Partner e collaborazioni

Il verde ornamentale, un mondo in continua evoluzione

 

Oggi più che mai, disporre in tempo reale di tutte le informazioni che continuamente scaturiscono dalla ricerca scientifica, essere a conoscenza delle innovazioni tecnologiche e mantenersi informati sulla continua evoluzione dei materiali e dei metodi di intervento è di fondamentale importanza per affrontare con successo qualsiasi problematica connessa con la gestione del verde.

Inoltre, globalizzazione e cambiamenti climatici fanno sì che ogni anno, in Italia, vengano introdotte decine di nuove forme parassitarie. Fortunatamente la maggior parte di esse vengono rapidamente annientate da avverse condizioni climatiche. Altre, al contrario, trovano un ambiente favorevole e si sviluppano molto rapidamente, anche a causa della mancanza di antagonisti naturali.

Lo scambio di informazioni e di esperienze maturate sul campo con altri professionisti del settore diviene quindi uno strumento di grande importanza, che ci consente di avere sempre una marcia in pìù nell’affrontare e risolvere i problemi. In quest’ottica, da anni collaboriamo attivamente con:

• Arbotech di Mario Chiapparini - Bergamo (biotecnologie, indagini strumentali e di laboratorio, prove di trazione, dendrocronologia ecc.)

• Alessandro Carugati Dottore Agronomo – Saronno (VA) (pratiche forestali, pratiche catastali, piani di sicurezza ecc.)

• Fulvio Bani Dottore Agronomo – Rovato (BS) (progettazione campi da golf – direzione lavori)

• Ag.Ec. s.r.l. Tecnical Green – Selvazzano Dentro (PD) (laboratorio di ricerca - analisi chimico fisiche, microbiologiche e idrologiche nel settore del verde professionale e dell’agricoltura)

• Agr. Lorenzo Ceschina & Ing. Umberto Cocchi - Pigra (CO)/Chioggia (VE) (servizi e soluzioni per il settore florovivaistico)

• Fondazione Minoprio - Vertemate con Minoprio (CO)

• Associazione ex Allievi Scuola di Minoprio - Vertemate con Minoprio (CO)